Depositata dal gruppo consiliare PATT a prima firma del cons. Ugo Rossi l'interrogazione E’ PRONTA LA DELIBERA DI APPROVAZIONE DEL PIANO PER LA RIPRESA DELLA SCUOLA?
PERCHÉ NON VIENE RINNOVATO IL PROGETTO DI ACCOSTAMENTO LINGUISTICO NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E NEGLI ASILI NIDO?
Dopo aver progressivamente demolito il trilinguismo nella scuola trentina giunge notizia di un altro “capolavoro” che riguarda invece asili nido e scuole dell’infanzia.
Il piano di accostamento linguistico è rivolto ai bambini da 0 a 6 anni ed è portato avanti in Trentino anche attraverso il lavoro e la professionalità di 75 insegnanti “esterni” con livello di conoscenza linguistica madrelingua o C1.
Iniziato nel 2016, negli ultimi cinque anni ha introdotto inglese e tedesco in circa un centinaio di asili nido e materne interessando circa 5000 bambini.
In questi giorni è giunta notizia del mancato rinnovo (non si comprende se per volontà precisa o per dimenticanza) da parte della provincia di tale progetto e pertanto, a fine anno, con l’esaurimento del finanziamento del fondo sociale europeo, si conclude il contratto che riguardava la messa a disposizione di personale qualificato esterno, in affiancamento agli insegnanti di sezione.
Tutto ciò premesso si interroga la Giunta per sapere:
1. se sono vere le notizie circa il mancato rinnovo del piano e quali siano le reali motivazioni del mancato rinnovo;
2. se la provincia abbia dato, e con quali modalità, comunicazione agli interessati (famiglie, scuole, fornitori del servizio) del mancato rinnovo;
3. se si intenda o meno garantire, e con quali modalità, dal 1 gennaio 2021 il proseguimento delle attività di accostamento linguistico ora previste per tutti i bambini e le classi attualmente interessate;
4. se si intenda o meno garantire, e con quali modalità, i contratti di lavoro del personale interessato .
A norma di regolamento si chiede risposta scritta.
Ugo Rossi, Michele Dallapiccola, Paola Demagri
Ufficio stampa PATT
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!